Cinque anni fa ho realizzato la prima edizione del MelanomaDay in una piccola cittadina del centro Italia e neanche nei sogni più rosei avrei pensato di incontrare una straordinaria realtà come la Carolina Zani Melanoma Foundation con la quale realizzare in strettissima collaborazione la quinta edizione a carattere nazionale.
Devo ammettere che la Fondazione Carolina Zani è stata la prima che ho contatto per trasformare il MelanomaDay in un evento a carattere nazionale ed è stata la prima ad aderire con entusiasmo. Siamo così riusciti a coinvolgere tante altre splendide realtà su tutto il territorio italiano e a realizzare il più grande evento di prevenzione del melanoma in Italia.
In particolare, la Carolina Zani Melanoma Foundation ha organizzato per sabato 6 maggio una camminata benefica che ha raccolto circa 600 persone a Passirano, per intraprendere uno dei due percorsi non competitivi tra cui era possibile scegliere: il primo da 10 km, il secondo da 5 km.
Il ricavato della manifestazione è stato destinato interamente a diffondere la cultura della prevenzione tramite progetti mirati a sensibilizzare la popolazione.
Mi unisco alle bellissime parole pronunciate dalla fondatrice della Fondazione, Patrizia Ondelli: “Il tempo è la risorsa più preziosa in assoluto. Non conta quanto ne abbiamo a disposizione, ma ciò che facciamo mentre sta passando. E voi oggi avete deciso di dedicare il vostro tempo a questa iniziativa” proprio sulla scia di questo straordinario messaggio che ci ha lanciato Patrizia voglio ringraziare la Carolina Zani Melanoma Foundation per aver aderito e dedicato tempo ed energie alla realizzazione del MelanomaDay, in particolare la direttrice Stefania Lanni, tutti i volontari e le centinaia di persone che hanno accolto questa iniziativa.
La lotta al melanoma non è terminata, la strada della prevenzione si percorre ogni giorno, per questo, terminati i ringraziamenti, torniamo al nostro consueto lavoro di sensibilizzazione e divulgazione.
di Gianluca Pistore