La pelle, organo più esteso del corpo, richiede un’adeguata idratazione per svolgere la sua funzione protettiva e promuovere la salute generale.
L’idratazione è fondamentale per preservare la salute della pelle e prevenire danni causati dai raggi UV, inclusi i rischi correlati al melanoma. Una corretta idratazione contribuisce a mantenere l’elasticità e l’integrità della pelle, riducendo la formazione di lesioni cutanee e prevenendo le scottature solari (per le quali è comunque sempre obbligatorio l’uso di creme con protezione solare e limitare al minimo il tempo di esposizione). Inoltre, l’idratazione svolge un ruolo importante nel favorire la corretta funzione del sistema immunitario, come abbiamo già abbiamo accennato.
Ma quanta acqua dovremmo bere?
La quantità di acqua che una persona dovrebbe assumere ogni giorno dipende da diversi fattori, come l’età, l’attività fisica, il clima e lo stato di salute individuale. Tuttavia, una linea guida comune raccomandata è di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, corrispondenti a circa 2 litri.
È importante notare che le esigenze di idratazione possono variare da persona a persona e modificarsi anche in diverse fasi della vita. Alcune persone potrebbero richiedere una maggiore quantità di acqua a causa di un’attività fisica intensa, condizioni climatiche calde o secche, o problemi di salute specifici.
E voi, quant’acqua bevete durante il giorno? Ascoltate sempre la vostra sete? Sapete riconoscerla? Utilizzate altri prodotti per idratarvi? Fatemelo sapere nei commenti, così nelle prossime settimane potrò fornirvi ulteriori consigli.
di Dott.ssa Alessandra Zanini, dietista