Il melanoma uveale è una forma di cancro che colpisce l’uvea, la parte interna dell’occhio. Questo tipo di melanoma è piuttosto raro, ma può rappresentare una seria minaccia per la nostra salute.
Per comprendere il melanoma uveale, è importante conoscere la struttura dell’occhio. L’uvea è una membrana che si trova all’interno dell’occhio e comprende la coroide, l’iride e il corpo ciliare. I melanociti, le cellule responsabili della produzione del pigmento melanina, si trovano nella coroide, per questo è la sede dove principalmente si sviluppa il melanoma uveale.
Questo tumore è associato a mutazioni genetiche nei melanociti della coroide, tali mutazioni possono essere ereditate, svilupparsi a seguito di esposizione ad alcune sostanze chimiche e ai raggi UV, oppure insorgere casualmente.
I sintomi del melanoma uveale possono variare, ma spesso includono cambiamenti nella vista come visione offuscata, macchie nel campo visivo, alterazioni della percezione dei colori. È importante notare che molte persone con melanoma uveale possono non sperimentare alcun sintomo nelle prime fasi. Per questo è importante fare controlli oculistici chiedendo di controllare i nei negli occhi. Bisogna però ricordare che si tratta di una malattia rara e per questo è bene rivolgersi a centri che siano specializzati e attrezzati.
Il melanoma uveale per quanto raro è un tumore insidioso e pericoloso per il quale non sono ancora totalmente ben definiti i fattori di rischio, per questo motivo è particolarmente importante focalizzarsi sulla diagnosi precoce.
Articolo a cura di Gianluca Pistore