Un nuovo traguardo per la nostra Fondazione
“Carolina Zani Melanoma Foundation” lo scorso settembre è entrata a far parte della “Global Coalition For Melanoma Patient Advocacy”, l’ente californiano che dal 2014 riunisce organizzazioni da tutto il mondo con lo scopo di sensibilizzare ed aiutare le persone affette da melanoma.
La Fondazione si è attivata con campagne di divulgazione intitolate: “RiGuardati: tieni d’occhio la tua pelle”, attraverso le quali ha donato oltre 700 visite dermatologiche con mappatura dei nei gratuite, in collaborazione con Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia, la Casa di Cura Villa Barbarano di Salò e l’Ospedale di Desenzano del Garda.
Inoltre ha preso parte a un nuovo progetto, dal respiro mondiale: “Global Coalition For Melanoma Patient Advocacy.
Insieme alle altre 43 organizzazioni attive nella Coalizione, si unisce alle 3 italiane già presenti: Gruppo Melanoma EORTC, Associazione Contro il Melanoma OdV, Melanoma Italia ONLUS aderendo e condividendo i valori dell’organizzazione statunitense.
Uno degli obiettivi della Fondazione è la diffusione di programmi di prevenzione, di diagnosi precoce, di miglioramento dell’accesso ai trattamenti, del sostegno alla ricerca e del sostegno al paziente.
Insieme alla Global Coalition contro il melanoma
Grazie allo stampo internazionale, si può condividere e unire le forze che possono essere una opportunità che facilita il raggiungimento dei risultati e dà a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.
La creazione di collaborazioni a livello globale con altre organizzazioni per debellare questa malattia è uno dei primi obiettivi della Carolina Zani Melanoma Foundation.
La “Global Coalition For Melanoma Patient Advocacy” ha organizzazioni provenienti da 28 paesi diversi e partner in tutto il mondo e il suo operato è strutturato in tre aree distinte con obiettivi differenti.
Nell’area “Patient Advocacy and Access to Treatment” è impegnata anche la Carolina Zani Melanoma Foundation che si propone oggi sul territorio come promotrice di iniziative e attività mirate a sostenere la ricerca e diffondere la cultura della prevenzione. Un sostegno che rientra a pieno titolo negli scopi portati avanti dalla “Global Coalition For Melanoma Patient Advocacy” e che vengono concretizzati da questa adesione.
Altro traguardo e passo in avanti verso: “Control Alt Cancer. Combatti il Melanoma. Riavvia la vita!”