E possiamo farlo insieme.
Devolvi il tuo
Le nostre attività sono mirate a sostenere attivamente chi ogni giorno affronta sfide per combattere il melanoma. Sostenere la ricerca, diffondere la cultura della prevenzione, aiutare i malati e le loro famiglie ad avere la migliore assistenza e promuovere iniziative per contrastare la diffusione della malattia.
In fase di dichiarazione dei redditi
indica "Enti del terzo settore" e scrivi il nostro codice fiscale
98209150170
Uniti moltiplichiamo la prevenzione
Il tuo contributo per una causa comune
Con il tuo supporto alla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, contribuisci attivamente alla lotta contro il melanoma. Le tue donazioni finanziano progetti di ricerca, campagne di prevenzione e sostegno ai pazienti e alle loro famiglie. Ogni euro devoluto attraverso il 5×1000 aiuta a garantire visite dermatologiche gratuite, a sviluppare nuove terapie e a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione. Insieme, possiamo fare la differenza, migliorando la vita di chi è colpito da questa malattia e promuovendo una cultura della salute e della prevenzione.
RiGuardati
Visite dermatologiche gratuite
Centro Melanoma Carolina Zani
Spedali Civili di Brescia
Laboratori didattici
Con Gruppo Pleiadi per le scuole di Brescia
Voci dalla prima linea:
Le testimonianze di chi fa la Differenza
Dott. Calzavara Pinton
Direttore unità operativa complessa di dermatologia degli spedali civili di Brescia
La testimonianza del Dott. Piergiacomo Calzavara Pinton, professore ordinario di dermatologia e Direttore dell’unità operativa complessa di dermatologia degli Spedali Civili di Brescia, racconta la lunga e fattiva collaborazione tra la Fondazione e gli Spedali Civili di Brescia.
Una partnership culminata a dicembre 2023 con l’inaugurazione del Centro Melanoma Carolina Zani, punto di riferimento per la dermatologia lombarda. Grazie alla donazione della Fondazione è stata possibile la ristrutturazione completa del reparto e la dotazione di apparecchiature d’avanguardia per la diagnosi precoce dei tumori della pelle.
Un contributo importante che rende quello di Brescia uno dei centri più avanzati in Europa, uno dei tanti tasselli che compongono la missione della Carolina Zani Melanoma Foundation per un futuro di speranza e ricerca. Il contributo di tutti può fare la differenza: unisciti a noi nella lotta al melanoma.
L’importante testimonianza del Dott. Stefano Visconti, medico fisiatra e direttore sanitario delle case di cura Villa Gemma e Villa Barbarano, sulla collaborazione tra le strutture e la Carolina Zani Melanoma Foundation ETS nell’ambito del progetto RiGuardati.
Il progetto ricopre un ruolo fondamentale in un territorio lontano dalle grandi città, dando così agli abitanti la possibilità di accedere a visite specialistiche vicino a casa e, grazie al contributo della Fondazione, gratuitamente. L’iniziativa ha coinvolto migliaia di pazienti e in alcuni casi ha contribuito alla diagnosi precoce dei tumori, fondamentale per una buona prognosi e un intervento immediato e meno invasivo.
La prevenzione parte da una corretta informazione e da qui ha inizio il lavoro della Fondazione. Un impegno costante per mantenere alta l’attenzione sul melanoma, sui fattori di rischio, sui metodi di protezione e prevenzione e un supporto concreto e fattivo per i pazienti e le loro famiglie: il tuo contributo può aiutarci a fare sempre di più.
Il Dr. Marco Gandolfi, specialista in dermatologia presso Villa Barbarano, ci presenta il progetto RiGuardati della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS. Questo importante programma offre visite dermatologiche gratuite a persone tra i 18 e i 70 anni, concentrandosi sulla prevenzione primaria e sulla diagnosi precoce del melanoma tramite l’osservazione cutanea.
La diagnosi precoce del melanoma permette di adottare terapie meno invasive e di ottenere un tasso di successo molto elevato. Negli ultimi tre anni, grazie alla nostra collaborazione, abbiamo effettuato oltre 1000 visite gratuite presso Villa Barbarano.
Il tuo 5×1000 può fare la differenza. Sostieni i nostri progetti e aiutaci a garantire visite dermatologiche gratuite a chi ne ha bisogno. Inserisci il codice fiscale della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS nella tua dichiarazione dei redditi.
Simona Tiso, responsabile del progetto CtrlAltCare, racconta come è nata la proficua collaborazione tra Pleiadi e la Carolina Zani Melanoma Foundation ETS.
Da sempre impegnata in progetti di divulgazione, informazione ed educazione per bambini e adulti, Pleiadi organizza e gestisce laboratori didattici di grande impatto sociale.
Grazie al contributo della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, Pleiadi organizza ogni anno laboratori per le scuole sui temi della prevenzione, della protezione e dei rischi del sole. Un progetto fondamentale per insegnare ai più piccoli, adulti di domani, a prendersi cura della propria salute.
Il tuo 5×1000 alla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS rende possibile questo e tanti altri progetti per un futuro di speranza per tutti i pazienti di melanoma: un piccolo gesto per te, un grande aiuto per noi.
Come donare il tuo
alla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS
In fase di dichiarazione dei redditi
indica "Enti del terzo settore" e scrivi il nostro codice fiscale
98209150170
Alcune domande frequenti
Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF che il contribuente può destinare per sostenere enti non profit e iniziative sociali dei comuni.
Ogni contribuente IRPEF ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie imposte a una specifica organizzazione. Questo può essere fatto sia nella Dichiarazione dei Redditi tramite il modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), sia tramite la semplice presentazione dell’apposita scheda inclusa nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5×1000.
No, donare il 5×1000 significa scegliere a quale ente destinare una percentuale di tasse che vanno obbligatoriamente pagate, pertanto non esistono costi aggiuntivi.
Se non si firma lo spazio relativo alla donazione del 5×1000, le imposte pagate non andranno a sostegno delle organizzazioni non profit ma verranno considerate imposte pagate standard.
Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) si può presentare in forma cartacea presso gli uffici postali dal 2 maggio al 30 giugno 2024. Per via telematica, la scadenza è il 15 ottobre 2024.
Il Modello 730 va depositato entro il 30 settembre 2024 ed è possibile accedere alla precompilazione a partire dal 30 aprile 2024.