Che cos'è il melanoma?

Conoscere per prevenire

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l’epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Il melanoma compare prevalentemente sulla cute sana (ex-novo) dove non sono presenti nei o si può formare da un neo già esistente, in cui i melanociti si trovano in maniera addensata.

Ogni area della pelle, soprattutto quelle più comunemente esposte al sole, può essere colpita da melanoma. Ma non bisogna dimenticare che il melanoma può comparire anche alla pianta dei piedi, i genitali, il cuoio capelluto e altre sedi come occhio e mucosa del cavo orale.

Quali sono i fattori di rischio del melanoma?

Carnagione chiara​

Molti nei (più di 50)

Esposizione intensa al sole e nelle ore di punta

Storia di scottature e ustioni solari ripetute

Utilizzo di lampade abbronzanti

Averne già avuti e/o avere familiari affetti

Quali sono i sintomi del melanoma?

Il melanoma cutaneo si manifesta sulla pelle in modo diverso da un neo, dal quale si può distinguere eseguendo un’accurata auto-ispezione dei nei seguendo la regola dell’ABCDE:

A

ASSIMMETRIA

L’aspetto di una metà non si abbina all’altra.

B

BORDI

Bordi irregolari e frastagliati.

C

COLORE

Variazioni di colore o scoloritura.

D

DIAMETRO

Dimensioni che superano i 6 mm di diametro.

E

EVOLUZIONE

Nell’arco di poco tempo cresce o diventa in rilievo.

Esiste anche il melanoma oculare:

I melanomi degli occhi, in genere, provocano disturbi della vista e, mediante una visita oculistica, possono essere facilmente diagnosticati. Più difficile, invece, la diagnosi nei rari casi in cui il melanoma può svilupparsi ad esempio sotto le unghie, all’interno della bocca o delle mucose digestive, urinarie e dei genitali. 

In caso di riscontro di uno (o più) di questi segni, è opportuno consultare il proprio medico, che potrebbe suggerire di sottoporsi a una visita dermatologica.

La prevenzione del melanoma e degli altri tumori della pelle si basa sull’eliminazione o riduzione dei fattori di rischio (evitare l’esposizione al sole e le lampade UV) e diagnosi precoce (visite dermatologiche e controlli periodici dei nei).

Contattaci

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci.

Help Line

La Carolina Zani Melanoma Foundation, attraverso una collaborazione con A.I.Ma.Me. Associazione Italiana Malati di Melanoma, mette a disposizione una sezione dedicata alla Helpline: uno spazio di ascolto in grado di fornire informazioni, supporto e guida a chiunque abbia domande o dubbi su questa malattia.

A.I.Ma.Me.

06 49776088
info@aimame.it​

L'ambiente si aiuta anche con piccoli semplici gesti

Questa schermata permette al tuo computer di consumare meno energia elettrica quando ti allontani o non stai navigando sul nostro sito internet.